/ . Cliente

F@Mu – Associazione di promozione sociale Famiglie al Museo
www.famigliealmuseo.it

/ . Tag di progetto

Evento/ Social network/ Sponsor Manager/ Strategia

© Associazione Famiglie al Museo
© RAI Fiction – Achtoons – L’arte con Matì e Dadà – Andrea Mantegna

/ . Descrizione

Famiglie ai Musei e Musei per famiglie

Il progetto nasce dall’esperienza del portale internet, www.kidsarttourism.com vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali italiani. F@Mu è un evento unico che coinvolge tutto il territorio nazionale! È il giorno in cui poter scoprire la cultura in Italia in modo speciale: musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie.

F@Mu 2013 | Prima edizione pilota:
340 musei aderenti e circa 20.000 persone
F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna:
590 musei aderenti e circa 50.000 persone
F@Mu 2015 | Nutriamoci di cultura per crescere:
710 musei aderenti | circa 60.000 persone
F@Mu 2016 | Giochi e gare al museo:
790 musei aderenti | circa 65.000 persone
F@Mu 2017 | La Cultura abbatte i muri:
790 musei aderenti | circa 65.000 persone
F@Mu 2018 | Piccolo ma prezioso:
dati in elaborazione

/ . Incarico

2015, 2016 . Sponsor manager – Ricerca e gestione rapporti con sponsor e partner. Sponsor acquisito: COOP

2015, 2016 . Partecipazione alla gestione dei rapporti con i musei aderenti all’evento

2017 . Sponsor manager – Ricerca e gestione rapporti con sponsor e partner. Sponsor confermato: COOP / Sponsor acquisito: Toucanbox

www.e-coop.it
toucanbox.com/it

/ . Sviluppo

Nella prima fase di ricerca ci si è concentrati sui principi che hanno dato vita all’evento; per questo si è deciso di profilare aziende italiane che potessero condividere la mission e i valori dell’Associazione delle Famiglie al Museo.
Nel 2016 è stata presentata la prima proposta di sponsorizzazione all’insegna leader della GDO italiana  “COOP Italia” che anche nel 2017 ha confermato il suo sostegno all’iniziativa come MAIN PARTNER.
Nel 2017 è stato introdotto per la prima volta un partner estero in F@Mu:  “ToucanBox” azienda londinese di Kit creativi per bimbi dai 3 agli 8 anni. Con questo nuovo partner, MADI ha ideato insieme all’Associazione Famiglie al Museo una campagna di sostegno.