Tutti -e diciamo proprio tutti – i nuovi orologi nelle ADV e nelle vetrine segnano insistentemente le ore 10:10
(davvero pochissimi si astengono dal farlo).
Pensa di guardare una vetrina piena di orologi, tutti impostati sullo stesso orario, non ti suona molto anomalo? A noi scatta immediatamente un collegamento con Capitan Uncino e la sua fissazione da ticchettio, chi non conosce quella famosa scena del film Disney quando gli orologi suonano tutti insieme?!
Ma, perché gli orologi esposti o pubblicizzati segnano le ore 10:10?
Ovviamente per una questione di comunicazione! Le ore 10:10 è un orario che permette di visualizzare al meglio il brand dell’orologio venduto, che tendenzialmente è posizionato al di sotto delle ore 12:00, quindi la motivazione scatenante è strategico/commerciale per scopi di marketing. Rolex, la marca luxury per eccellenza, ha iniziato ad inserire costantemente nei suoi orologi l’ora specifica delle 10:10 a partire dal 1926!
Ma non è sempre stato così… negli anni ’20 difatti l’ora era quasi sempre fissa sulle 8:20. E chissà perché…?
evelina