/ . Cliente

Associazione INnovare per INcludere Milano
www.innovarexincludere.it

/ . Tag di progetto

Design process/ Design Toolkit/ Method cards/ Pittogramma/ Strategic design

/ . Incarico

Creazione di Method Cards – carte creative, contenenti informazioni strategico/operative dell’Associazione IN – “INnovare per INcludere”. Le card nascono con l’intento di accrescere la visibilità e opportunità di collaborazione dell’Associazione con enti e realtà pubbliche, rafforzando così anche il proprio know-how.

/ . Descrizione

“IN” cards – serie pilota che ha l’obiettivo di stimolare e coinvolgere i fruitori durante i processi decisionali.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Gregorio Stano, Experience Designer.

/ . Sviluppo

Per una maggior riconoscibilità del processo, partendo dal pittogramma dell’Associazione “INnovare per INcludere” è stato studiato ad hoc il pittogramma proprietario “P” per le cards ad esso dedicate.

Le cards sono divise in 6 categorie: il manifesto, le 4 “P”, Pensieri, Pratiche, Politiche e Protagonisti, facilitando in questo modo la catalogazione e la condivisione delle carte.

Le 4 “P” sono sia unificate sotto un’unica card ed anche esplose nelle 4 categorie: Pensieri (ricerche e studi), Pratiche (esperienze sul campo), Politiche (soluzioni di policy) e Protagonisti (esperienze dirette di addetti al settore); utili a promuovere lo studio, il confronto e lo scambio internazionale, generando soluzioni.

L’obiettivo è stato quello di far conoscere:

– “IN” attraverso il manifesto dell’Associazione, la mission, i racconti, le esperienze e la realtà in cui opera

– essere “IN”, diffondendo il know-how “INnovare per INcludere” agli attori delle politiche pubbliche per supportarli durante il processo decisionale.

/ . Evento di presentazione

In data 11 novembre 2017 presso il Cohub Milano, spazio di sharing economy, in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione sono state presentate le “IN cards”. Per l’occasione erano presenti il presidente Alessandro Rosina, i soci fondatori: Annibale D’Elia, Chiara Rizzica, Cristina Tajani, Davide Agazzi, Eleonora Voltolina, Emanuele Polizzi, Francesco Samoré, Ivana Pais, Mirko Altimari e il tesoriere Valentina Laterza.