MADI si classifica al 10° posto
nel Concorso creativo per il marchio dei Mille anni della Città di Melfi 

/ . Promotori del concorso

Comune di Melfi – Potenza – Basilicata
www.comune.melfi.pz.it

/ . Tag di bando

Brand Identity/ Concorso/ Logo/ Merchandising/ Social/ Strategy/ Texture/ Web Site

/ . Descrizione

Bando concorso di idee per la realizzazione del marchio per i mille anni della Città di Melfi
#millemelfi

In progetto si è posizionato 10/150.

/ . Obbiettivi del concorso

In occasione della celebrazione dei mille anni della Città di Melfi – “Melfi 2018” è stato indetto un concorso per l’individuazione di un marchio.

Esso doveva garantire la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di diffusione dell’immagine della città e quindi mantenere la sua identità e riconoscibilità su vari materiali e formatiluoghi pubblici, sito istituzionale, carta intestata del Comune e di altre organizzazioni pubbliche e private, poster, dèpliant, t-shirt, ecc.

/ . Sviluppo

Porta / ingresso è parso il concetto più adatto a rappresentare la predisposizione all’accoglienza e all’incontroLa ricerca si è concentrata sulle porte cittadine, selezionandone 6:
Porta del Castello, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Palazzo Pastore, Porta Venosina, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa di Santa Maria La Nova.

Pittogramma: le 6 porte ridotte ad icona sono disposte su due file in modo specchiato, esse rappresentano la storia e la cultura della città ma al contempo i tre numeri zero dei 1000 anni, il simbolo nel simbolo! Mentre la dicitura “Melfi 2018” è stata introdotta nel logotipo dorato.

Per l’occasione è stato creato inoltre l’hashtag “millemelfi” atto a rendere unico e proprietario il momento storico vissuto. #MILLEMelfi