MADI vince il primo premio
del Concorso Internazionale di grafica creativa in memoria di Angela Liberati

/ . Promotori del concorso internazionale

Segecopiù, Agenzia di marketing, comunicazione ed eventi
AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva
Comune di Rieti
Composit Onlus – Organizzatori Composit New Music Festival

www.segecopiu.com
www.aiap.it
www.comune.rieti.it
composit.org

/ . Tag di bando

Brochure/ Concorso/ Immagine coordinata/ Manifesto

/ . Descrizione

Creatività grafica per creatività musicale

Il concept presentato è scaturito dal desiderio di dare all’immagine coordinata un immediato riferimento visivo alla sfera musicale. Si è voluto proporre un layout che risultasse nel complesso formalmente pulito, elegante e innovativo rispetto alle versioni studiate per le edizioni precedenti del Composit New Music Festival.

/ . Obbiettivi del concorso

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di una parte del materiale promozionale del Composit New Music Festival – festival internazionale di musica contemporanea per compositori; il festival si tiene a Rieti – Lazio, Italia – dal 2012. Il concorso prevede la realizzazione del manifesto del Composit 2018 con relativa immagine coordinata da applicare a: catalogo partecipanti e locandina festival.

/ . Sviluppo

ELEMENTI GRAFICI

:: Pentagramma :: Chiave di Fa :: Parentesi graffa :: Marchio Composit

Nella scelta degli elementi grafici da presentare per l’immagine coordinata è stata posta l’attenzione su quei glifi che nell’immaginario collettivo hanno un rimando rapido e su quelli che invece sono più facilmente riconoscibili dai soli appassionati, conoscitori e professionisti del settore. La Musica da sempre viene espressa e citata attraverso simboli e immagini, escludendo quelli più scontati come le note e la chiave di violino, abbiamo optato per la Chiave di Fa che viene utilizzata all’interno della brochure per accompagnare la numerazione di pagina e come drop caps per i testi descrittivi della sezione Faculty. Il Pentagramma invece è pensato come elemento di sostegno dell’impianto grafico e ha lo scopo di sorreggere e suddividere i contenuti, organizzando e scandendo la spazialità comunicativa.

Infine, le Parentesi Graffe, con la loro eleganza sono usate per evidenziare concetti, date e contenuti che devono emergere dall’impaginazione alla quale donano allo stesso tempo anche un tocco di colore. Gli elementi sono quindi scelti con cura e sono in grado di suggerire il contesto musicale ad un pubblico profano ma anche a quello più selezionato.

Il pittogramma del marchio “Composit” è utilizzato come trama di fondo per rendere proprietario tutto il materiale di comunicazione legando tra loro tutti gli elementi creati.